lunedì 15 febbraio 2016

I tempi della lumaca


Esistono talenti speciali quelli che sanno cogliere le occasioni al volo, e quelli che senza nemmeno volerlo hanno il dono dei tempi giusti.


Tutto corre fluido come un treno che scivola via sui propri binari senza ostacoli,
senza frenate brusche
senza scambi di emergenza, e come un treno è puntuale ad ogni fermata, non perde un secondo, e poi via, riparte. 


 Fare programmi, tabelle di marcia e rispettarli, non solo perché si desidera così, non solo perché si hanno le idee ben chiare,ma soprattutto perché si ha il dono dei tempi giusti e la fortuna di riuscire a finalizzarli quando e come si vuole.


Ci sono poi tempi diversi che avanzano a balzelli o si muovono quasi impercettibilmente come il lento procedere della lumaca.

 Non esistono programmi e tanto meno tabelle di marcia poiché non c'è un binario liscio come l'olio da seguire, bensì come una lumachina si va avanti guidati dall'istinto e si avanza faticosamente incerti del cammino. Può essere  una briciola, una foglia, un sassolino, qualunque sia l'ostacolo c'è da superarlo, o aggirarlo, o al peggio tornare indietro.

 E qui i tempi di dilatano, e sebbene tenace e caparbia anche la lumaca avverte quella costante frizione tra il volere e il potere, ma lei ha i suoi di "tempi", non può forzare la sua natura, ha imparato ad apprezzarne i difetti e ne assapora i pregi.
E poi  dalla sua   ha quel famoso paradosso!!!


Nessun commento:

Posta un commento