martedì 11 maggio 2021

 Cambio look per la sedia country

 Dopo tanto tempo torno a scrivere un nuovo post e lo faccio con un  progetto di restyling di una sedia acquistata qualche giorno fa nel mio mercatino dell'usato preferito.

Anche in questo caso vi sono tornata dopo molti mesi e ho trovato un ambiente più grande e ben organizzato, così è più facile trovare ciò che cerchi e allo stesso tempo essere catturato da oggetti che magari nella confusione generale, prima non riuscivi a trovare.

Avevo in mente  le classiche sedie in stile country di una volta, dalla larga seduta e le colonnine tornite, e sebbene fossi andata solo per curiosare, queste seggioline campagnole le ho trovate davvero, ben oltre ogni mia aspettativa. 

Non ho esitato nell'acquisto e le ho portate a casa.


Eccola qua, in ottimo stato, solo un dettaglio importante non mi piace questa classica laccatura lucida tipica di qualche anno fa. La mia idea invece è quella di riportarla al naturale, anche perché sotto questo strato di vernice sono sicura di trovare un buon legno.

Così è stato, ho lavorato la seduta con levigatrice e carta vetrata da 60 e riportandola al legno naturale  mi sono accorta che il piano è fatto molto bene e di un bel legno di larice, infine ho pulito le parti sverniciate con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato.

L'effetto finale è molto piacevole e il colore del legno adesso è caldo e molto bello.

Diversamente ho lavorato sulle parti tornite. Qui ho pensato di creare un leggero contrasto dipingendole di bianco con due mani di vernice opaca,  una volta asciutta, con la carta vetrata ho tolto parte della pittura facendo riaffiorare il legno sottostante, così da conferire alla sedia un aspetto leggermente rovinato, shabby appunto.
Infine con una velatura di bianco crema molto leggera ho ripassato il colore sulle torniture dando al bianco di sottofondo più movimento.







Nessun commento:

Posta un commento